Finger Food: 2 ricette da proporre nel tuo menù

Finger Food: 2 idee per il tuo menù

Cosa vuol dire in italiano “finger food”?

 

Presto detto, la traduzione di finger food è stuzzichino/spuntino.

E’ un piatto che può essere consumato direttamente con le mani e, possibilmente, in un unico morso. Spesso e volentieri consistono in piccoli antipasti come involtini, olive, alette di pollo, panini e molto altro.

 

Come è nata l’idea del Finger Food?

 

Il termine “Finger Food” è nato nel 2002 durante l’Expo-Gast di Salisburgo. Durante questa manifestazione, venne chiesto alle squadre partecipanti di preparare proposte culinarie “in punta di dita”.

Da quel giorno scoppiò il boom del Finger Food, diventati protagonisti di tutti i nostri aperitivi.

La varietà ed il numero di possibili creazioni che i finger food permettono di realizzare, li rendono degli strumenti di marketing perfetti per attrarre anche nuovi clienti al proprio locale.

 

Quali sono le tipologie di Finger Food che è possibile servire?

 

Come abbiamo anticipato, è possibile creare una varietà pressoché infinita di finger food, utilizzando categorie di ingredienti sempre diversi.

Possiamo utilizzare:

 

1) Salse: servendole insieme a delle ali di pollo, bastoncini di verdure e crostini.
2) Snack: veloci e facili da preparare, troviamo in questa categoria patatine, salatini di vario genere  e frutta secca ma anche bruschette, mini-panini, arancini e polpettine di carne o vegetali.
3) Frutta/Verdura: antipasti crudi o cotti, di solito risultano essere quelli più salutari. Molto buoni anche le coppette di frutta o la mousse di frutta (lamponi, fragole o pesche) da servire in bicchierini.
4) Dessert: come finger food da dessert troviamo fette di torta, biscotti o “shot di dessert”, ovvero piccoli bicchierini con dessert in formato shot, come tiramisù e panna cotta.

 

Oggi ti proponiamo due ricette finger food con la Pinsa che potrai preparare e servire direttamente ai tuoi clienti per un gustosissimo aperitivo.

 

Ricetta 1 | AperiPinsa Salmone

 

Ingredienti:

Pinsa Classica Pinsami
Olio Extravergine d’oliva
Formaggio spalmabile
Insalata riccia
Salmone
Granelle di pistacchio
Semi di Papavero
Zeste di limone

 

Preparazione:

 

1) Tira fuori dal frigo la nostra base Pinsa (se utilizzi la frigo o la frozen, lasciala a temperatura ambiente per qualche minuto).
2) Aggiungi un filo di olio, sale ed inforna direttamente sulla griglia per 4 minuti a 250°C (se stai utilizzando un forno statico, ti consigliamo un paio di minuti in più di cottura).
3) Terminata la cottura, tagliala in piccoli quadratini ed aggiungi su ognuno di essi il formaggio spalmabile, l’insalata riccia ed il salmone.
4) Condisci con granella di pistacchio, semi di papavero e zeste di Limone.

 

Ricetta 2 | Pinsa FingerFood

 

Ingredienti:

Pinsa Integrale Pinsami
300g di squacquerone
2 Zucchine
1 Limone
5-6 foglie di menta fresca
Olio Extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
100g di Speck Alto Adige IGP
Semi di sesamo nero

 

Preparazione:

 

1) Accendi il forno professionale ed impostalo a 300°C, regolando il cielo al 70% e la platea al 30%. Se utilizzi un forno bar, ruota la teglia e lasciala all’interno, imposta la temperatura al massimo e, una volta arrivato a temperatura, inforna la pinsa. Infine, se disponi di un forno convezione, inserisci la teglia con il fondo rivolto verso l’alto, imposta la temperatura a 250°C e cuoci la pinsa per 5-7 minuti.
2) Mentre aspetti che arrivi a temperatura, inizia a preparare gli spaghetti di zucchine utilizzando una mandolina e condisci con menta tritata, succo di limone, sale ed olio. Ricopri il tutto e mettilo da parte.
3) Quando il forno sarà arrivato a temperatura, inforna la pinsa e lasciala cuocere per 5-6 minuti.
4) Una volta pronta, sfornala e tagliala a pezzi: spalma sulla base lo squacquerone, subito sopra un nido di spaghetti di zucchine ed una fetta di speck.
5) Concludi con semi di sesamo e qualche fogliolina di menta.

 

Torna in alto