L’alta idratazione dell’impasto nella Pinsa

La Pinsa con un impasto ad alta idratazione

ALTA IDRATAZIONE: I VANTAGGI DELLA PINSA

 

La quantità di acqua nei panificati svolge varie importanti funzioni. Nella Pinsa, che è composta da almeno l’80% di acqua, è ciò che la rende più alveolata e leggera. Questa percentuale è sempre riferita alla farina. La Pinsa Pinsami Professional è dunque un prodotto realizzato con un impasto ad alta idratazione.

 

 

L’alta percentuale di acqua nell’impasto interagisce con le 3 farine della Pinsa, farina di frumento, farina di riso e farina di soia, e insieme ne caratterizzano il tipico colore, la consistenza e il suo caratteristico profumo.
Non solo la quantità, ma anche la temperatura dell’acqua influiscono sull’impasto, una temperatura più o meno fredda impatterà sulla facilità di realizzazione della maglia glutinica e delle tipiche bolle della Pinsa.

 

 

Essendo l’impasto della Pinsa Pinsami Professional composto da un’alta percentuale di acqua, anche la scelta degli ingredienti da abbinarci è importante. Per esempio scegliendo ingredienti ad alto contenuto di acqua, come la passata di pomodoro, per ottenere un buon livello di corccantezza della base, è sempre meglio usare quantità contenute.

Ecco qua una nostra ricetta con cui assaporare il gusto e la caratteristica croccantezza della base Pinsa.

 

 

Pinsa Caprese

 

Ingredienti:

  • 1 Pinsa Classica
  • 1 pesca gialla
  • 5-6 bocconcini di bufala
  • 150 g di pomodorini colorati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Aceto Balsamico di Modena IGP
  • Basilico

Preparazione:

Fai cuocere la Pinsa in forno ventilato preriscaldato a 250°C per 5-6 minuti. Sforna e fai stemperare.

Taglia a spicchi la pesca, spennella con l’olio e griglia su entrambi i lati per 2 minuti. Taglia a metà e a spicchi anche i pomodorini.

Farcisci la Pinsa con i pomodorini, la pesca, i bocconcini tagliati a metà, il basilico e condisci con l’olio, il sale, il pepe e l’aceto balsamico.

Dunque possiamo dire che nell’impasto ad alta idratazione, l’acqua svolge un ruolo importante nel determinare il tipo di prodotto finale che si otterrà.

 

 

Scopri tutte le nostre basi Pinsa firmate Pinsami Professional, pensate in vari formati per venire incontro alle più diverse esigenze dei ristoratori: classica ovale, tonda, mini, maxi e il gustoso Pinsa Bun.

Condividi:

NEWS

CATEGORIE

Torna in alto