Pinsami, Leader della crescita

Pinsami in classifica per il premio Leader della crescita su sole 24 e istituto tedesco qualità e finanza

Pinsami, l’azienda produttrice di basi di Pinsa Romana, anche quest’anno è stata riconosciuta leader della crescita nel ranking campionato da Statista in collaborazione con il Sole24Ore. Su 450 aziende italiane Pinsami si posiziona al ventiquattresimo posto, nonché la prima nel comparto food.

 

 

Pinsami nasce nel 2017 a Reggio Emilia e in soli pochi anni detiene già una quota di mercato del 27%. Se nel 2021 il fatturato è stato di 10 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2020, lo stesso si può dire per l’anno corrente. Il 2022, oltre ogni aspettativa, si appresta a ottenere ricavi per 17 milioni di euro e ancora più entusiasmanti sono le previsioni per il 2023 che contano di raggiungere quota 26 milioni di euro con un +53%.

 

 

Pinsami desidera portare sul mercato un prodotto di qualità dall’alta impronta artigianale e anche i numeri sembrano premiare questa scelta. Le basi Pinsa Romana Pinsami sono infatti preparate solo con farine selezionate dei migliori mulini (farina di frumento, farina di riso e farina di soia) con sale brevettato @Presal, che permette di preservare lo iodio anche ad altissime temperature, e stese a mano dai Pinsaioli.

Quello della Pinsa è un mercato in forte crescita e in gran fermento dove la qualità e la capacità di rispondere prontamente alle esigenze del mercato sono ciò che ha sempre contraddistinto Pinsami. E non solo in Italia, Pinsami sta cercando di fare conoscere la sua base Pinsa anche all’estero. Attualmente i paesi dove sta riscuotendo maggior successo sono Belgio, Polonia e Germania.

 

 

Inoltre, è proprio in Germania che Pinsami è entrata a fare parte dell’ultimo studio dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, “I campioni della crescita”, che ci ha scelto tra le 800 eccellenze dell’economia italiana, motori della ripresa in base alla crescita media annua nel triennio 2018-2021. Con un tasso di crescita del +139% (per registrarsi bisognava presentare un tasso di crescita media annua superiore al 11,3%) Pinsami è entrata nella parte alta della classifica, alla 19sima posizione.

 

 

Dopo questo anno di performance eccellente, ci aspettiamo un altro anno altrettanto promettente dalla crescita esponenziale con l’obiettivo di portare la nostra base Pinsa nelle tavole di tutto il mondo!

Torna in alto