Come ottimizzare i costi con la Pinsa

Ottimizzazione Costi di gestione con la Pinsa

Vuoi ridurre i costi di gestione come costi di personale o di materie prime nel tuo ristorante senza rinunciare alla qualità?

La base Pinsa Romana di Pinsami Professional può aiutarti a diminuire i tuoi costi fissi e variabili. Inoltre è un prodotto di tendenza che ormai sta entrando sempre più a fare parte del vocabolario culinario degli italiani.

La base Pinsa è un prodotto precotto, realizzato senza nessun tipo di grasso animale aggiunto e senza conservanti come l’alcool, che ti permetterà di ampliare l’offerta del tuo menù e, come potrai vedere più avanti, anche di ridurre diversi costi di gestione.

 

 

È lasciata lievitare per oltre 24 ore ed è composta da tre farine che svolgono ognuna un ruolo importante nel rendere la Pinsa digeribile, croccante e vegana:

 

 

  • Farina di riso: che con la sua leggerezza apporta un basso contenuto di grassi, aiuta a rendere la Pinsa croccante fuori e morbida dentro.

 

  • Farina di soia: è proprio grazie alla farina di soia che la Pinsa Romana è vegana visto che permette di evitare l’utilizzo di ogni tipo di grasso di derivazione animale.

 

  • Farina di frumento: è responsabile per l’idratazione della Pinsa Romana. Attenzione però: solo le farine di alta qualità permettono una maggior idratazione e Pinsami è composta da ben 80% di acqua.

 

Andiamo ora a vedere quali costi di gestione, fissi o variabili, si possono ridimensionare con la base Pinsa Romana precotta.

 

 

    1 – Costi fissi

 

 

 

Uno dei costi fissi della ristorazione è il personale specializzato, ma con la base Pinsa Romana precotta ogni persona del tuo team riuscirà a prepararla senza aiuto qualificato:

 

 

  • Costo personale specializzato: come appena menzionato, essendo la base Pinsa una base che arriva già pronta, ti permette di non dover assumere personale specializzato, come un Pinsaiolo per l’impasto e per la ricettazione. A richiedere mani esperte è anche la stesura con cui si conferisce la classica forma ovale alla Pinsa. Con la base Pinsa Pinsami Professional tutto il tuo team potrà preparare la Pinsa facilmente. Basteranno pochi minuti in forno, gli ingredienti pensati per la ricettazione e sarà subito pronta. Per ispirazione o consigli per le tue ricette puoi utilizzare il QR code che trovi sul pack che rimanda alla nostra pagina di tecniche e consigli studiate con il nostro Mastro Pinsaiolo.

Un altro costo fisso da considerare quando si desidera diversificare la propria proposta di menù con la Pinsa è quello dei macchinari:

 

 

  • Costo attrezzatura: la Pinsa viene preparata con l’impastatrice e richiede una lunga lievitazione per essere così leggera e digeribile. Durante questa fase di lievitazione le palline di impasto vengono poi lasciate riposare per un periodo di tempo esteso in celle di lievitazione. Scegliere una base Pinsa precotta di qualità significa quindi non dover considerare nel tuo ristorante costi di macchinari come l’impastatrice, la cella di lievitazione o la cella frigorifera. In questo modo puoi evitare di acquistare apparecchiature costose che potrebbe non essere utilizzate costantemente.

 

    2 – Costi variabili

 

 

 

  • Spreco degli ingredienti: nella ristorazione può capitare che molti ingredienti non vengano utilizzati perché in confezioni troppo grandi, ma in questa occasione non dovrai porti questo problema perché le basi già pronte di Pinsami Professional sono confezionate in 2 o 3 pezzi per pack evitandoti così sprechi di risorse. Inoltre avendo una lunga shelf-life ed essendo già pronte, userai solo le basi che servono in base alle comande effettivamente arrivate.

 

  • Costi delle materie prime: come abbiamo appena visto oltre al fatto che le materie prime potrebbero in alcune occasioni rimanere inutilizzate, anche preparare un impasto da zero potrebbe aver un costo maggiore rispetto che scegliere un prodotto già pronto, tenendo in considerazione anche il fatto che l’impasto dovrebbe essere gestito da una figura specializzata.

 

  • Costo stoccaggio: puoi ridurre i tuoi costi di stoccaggio sia in termini di ingredienti da gestire (perché con una base già pronta non avrai materie prime da stoccare) che in termini di modalità di conservazione: la base Pinsa Pinsami esiste anche a temperatura ambiente e potrai conservarla semplicemente in un luogo fresco e asciutto fuori frigo.

Per tutti questi motivi se desideri inserire la Pinsa nel tuo menù, Pinsami Professional è la tua soluzione di qualità: ti aiuterà anche a ridurre i costi di gestione, costi fissi e variabili, anche in termini di personale, di materie prime e di macchine specializzate potendo garantire sempre la qualità garantita Pinsami Professional!

 

 

Se vuoi invece scoprire di più sulle diverse conservazioni e formati della base Pinsa Pinsami Professional per il tuo ristorante puoi visitare la nostra pagina prodotti delle basi Pinsa.

Torna in alto