Ristorazione rapida: la Pinsa in aiuto

Ristorazione veloce: la pinsa in aiuto

Per ristorazione rapida (o veloce) si intende tutti quei locali self-service o fast food che hanno come obiettivo principale la rapidità nella preparazione delle pietanze, senza togliere qualità ai prodotti, con una quasi totale assenza di servizio in sala.

Infatti questo mercato non viene più associato a bassa qualità delle materie prime ma, anzi, si tende a ricercare sempre di più materie selezionate al fine di garantire prodotti che mantengano alte le aspettative. Inoltre è presente una continua ricerca di nuove tecnologie, per aumentare e migliorare la velocità dei processi, permettendo di adeguarsi nel migliore dei modi alla richiesta di rapidità del servizio.

 

Una crescita esponenziale

 

Da una ricerca effettuata da Circana in occasione della 9°edizione di Beer&Food Attraction, è emerso che nel 2023 si è registrata una crescita pari al 6,9% della ristorazione veloce rispetto all’anno precedente. Un dato decisamente superiore alla media del mercato.


Non esiste più il semplice “fast-food”

 

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rinascita dei ristoranti fast food. Ad oggi, infatti, l’idea del ristorante a costi contenuti e con un’offerta semplice non rispecchia più la categoria in questione.

Inizia a prender vita l’idea del fast gourmet, ovvero locali con un’offerta di alta qualità unita ad un servizio molto rapido. Avvalendosi anche di strumenti tecnologici che permettono di rendere più agevole il servizio per il cliente mettendolo al centro della proposta.

 

Le app, in questo processo, hanno un ruolo fondamentale in quanto aiutano ad avere una comunicazione costante verso i clienti, dando loro la possibilità di interagire in maniera veloce rimanendo aggiornati giorno per giorno.

Avere un app permette agli utenti, ad esempio, di prenotare un tavolo oppure di effettuare direttamente il pagamento delle pietanze ordinate, velocizzando e semplificando la customer journey.


L’importanza del menù

 

Nel mondo della ristorazione rapida le nuove tendenze sono:

– Prodotti freschi
– Alimentazione sana
– Materie prime di qualità
– Velocità nella preparazione

Questo porta il menù ad essere uno strumento nel quale dare maggiore centralità a piatti salutari ed alla diminuzione del food-waste.

 

 

Tra le proposte che stanno riscuotendo maggior successo nel mondo della ristorazione rapida troviamo:

 

 

  • l’hamburger, piatto conosciutissimo in tutto il mondo che ha subito una trasformazione nel corso degli anni diventando anche un piatto gourmet.
  • il Pokè, la famosa bowl hawaiana che può essere preparata con decine di ingredienti diversi
  • la Pinsa, da non confondere con la pizza (scopri le differenze). Perfetta per offrire un prodotto sano, veloce e con infinite combinazioni di ingredienti grazie anche ai diversi formati a disposizione.
Torna in alto